Comunicazioni

Dove siamo

CIRCOLARE 01/2023

CIRCOLARE 01/2023

Con provvedimento del 17 gennaio 2023 dell’Agenzia delle Entrate è stato approvato il Modello CU 2023, da utilizzare per certificare la corresponsione nel corso dell’anno 2022 dei redditi da lavoro dipendente, equiparati e assimilati (borse di studio, collaborazioni coordinate e continuative, compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione della società, compensi erogati a sportivi non professionisti, ecc.) e dei redditi di lavoro autonomo, dei professionisti, derivanti da prestazioni occasionali, redditi diversi e provvigioni, non più certificabili in forma libera.


Il Modello dovrà essere trasmesso dai sostituti di imposta, in via telematica all'Agenzia delle Entrate, entro il 16 marzo 2023. La consegna ai lavoratori, o ai prestatori cui è stata applicata la ritenuta d’acconto, dovrà essere effettuata entro il medesimo termine.


Per le CU contenenti esclusivamente redditi esenti, o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata Mod. 730 (esercenti arti e professioni, agenti e rappresentanti), il termine di trasmissione, e consegna al contribuente, è fissato al 31 ottobre 2023, analogamente a quanto previsto per il Modello 770.


Suggeriamo comunque di procedere alla redazione delle CU dei lavoratori autonomi prima della chiusura del bilancio e dell’invio della Dichiarazione dei redditi. Il controllo e la quadratura delle ritenute effettuate e versate consente, infatti, al contribuente di sanare eventuali mancati versamenti, così come di evidenziare ritenute versate in più, con conseguente possibilità di recupero mediante compensazione.


I Datori di lavoro clienti che conferiscono l’incarico al nostro Studio per l’invio telematico delle certificazioni dei redditi di lavoro autonomo e redditi diversi, devono far pervenire i dati di quanto corrisposto nell’anno di imposta 2022 entro il 27 febbraio 2023, definendo per ogni prestatore le ritenute operate e versate.
Altrimenti le CU dei lavoratori autonomi possono essere redatte ed inviate all’Amministrazione finanziaria direttamente dal sostituto di imposta o tramite il Commercialista.


Pertanto, per una corretta elaborazione delle CU 2023, Vi chiediamo di restituirci il modulo allegato debitamente compilato, anche al fine di un’ulteriore verifica della correttezza dei dati che verranno riportati nelle Dichiarazioni.


Lo Studio resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

scarica pdf