Comunicazioni

Dove siamo

CIRCOLARE 11/2020

Decreto Legge n.137/2020 – “Decreto Ristori”

 

E’ stato pubblicato nella G.U. del 28 ottobre 2020 il D.L. n. 137/2020, detto anche "Decreto Ristori", che introduce importanti novità in tema di sostegno al reddito durante l'emergenza sanitaria. In attesa delle consuete circolari ed interpretazioni normative si elencano brevemente le novità:

- Mini-proroga di tutti gli strumenti CIG – COVID d'emergenza per altre sei settimane, utilizzabili dal 16 novembre al 31 gennaio 2021. Per le aziende interessate dalle restrizioni, totali o parziali, dell'ultimo D.P.C.M. le nuove sei settimane di sussidio sono gratuite.

Per tutte le altre aziende che hanno utilizzato o sono state già autorizzate alle precedenti 9+9 settimane di Cig Covid-19, le nuove settimane sono gratis solo se hanno subito perdite di fatturato superiori al 20% (primi tre trimestri 2020 su analogo periodo 2019). Se le perdite di fatturato sono inferiori al 20% si paga un contributo addizionale del 9%, che sale al 18% per i datori che non hanno invece subito cali del fatturato.

Per le imprese che non utilizzano l'ammortizzatore d'emergenza sono previste ulteriori quattro settimane di esonero contributivo, fruibili entro il 31 gennaio 2021, nei limiti delle ore di integrazione salariale già utilizzate nel mese di giugno 2020

- Blocco dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo (cioè per ristrutturazione aziendale, o per riduzione del personale) sino al 31 gennaio 2021

- Sospensione dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria dovuti per la competenza del mese di novembre 2020 alle aziende i cui codici ATECO rientrano fra quelli interessati alla chiusura

- Sono previste indennità di mille euro per i lavoratori stagionali del turismo (inclusi quelli con contratto di somministrazione o a tempo determinato) nonché gli stagionali degli altri settori, i lavoratori dello spettacolo, gli intermittenti, i venditori porta a porta e i prestatori d'opera

- La presentazione del modello 770/2020 slitta dal 2 novembre al 10 dicembre c.a.

- Per le attività con codice ATECO indicato dalla norma sono previsti ristori che perverranno il 15 novembre in automatico sul conto corrente dei contribuenti che avevano ottenuto (senza restituirlo) l'indennizzo a fondo perduto con il decreto rilancio; per tutti gli altri, ossia quelli che non avevano presentato domanda o che avevano un volume di affari e corrispettivi superiore ai 5 milioni, il bonifico avverrà entro il 15 dicembre. II contributo ha comunque un tetto di 150mila euro.

- Sono previsti indennizzi per agenzie di viaggio, tour operatori, guide e accompagnatori turistici, per le strutture ricettive, fiere e congressi, cinema spettacolo e librerie.

- Erogata per il mese di novembre dalla società Sport e Salute, nel limite di 120 milioni, un'indennità pari a 800 euro in favore dei lavoratori impiegati come collaboratori presso il Coni e il Comitato paraolimpico, le federazioni sportive, le società e associazioni sportive dilettantistiche (ASD)

- Sospensione della seconda rata Imu del16 dicembre prossimo per gli immobili e le pertinenze in cui si esercitano le attività indicate nella tabella dei codici ATECO.

Il decreto è entrato in vigore il 29 ottobre 2020.

I collaboratori dello Studio sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

scarica pdf